Skip to main content

L’Evoluzione del Brand Olimpico

By Novembre 3, 2022Design, News

Un design senza tempo per l’identità delle Olimpiadi.

 

 

Per 125 anni, i Giochi Olimpici hanno trasmesso un messaggio di inclusività, universalità e speranza. Era giunto il momento di riunire questi valori senza tempo in un’identità di marchio olimpica completa che è presente non solo durante i Giochi, ma anche da fiamma a fiamma.

Marie Sallois – Brand Management Director – IOC

 

I Giochi Olimpici hanno uno dei marchi più riconosciuti al mondo, costruito nell’arco di un secolo dalla nascita dei Giochi moderni, ma con radici che risalgono a millenni fa, nell’antica Grecia. Nel corso degli anni, nel tempo è emersa la necessità di creare un’identità di base completa per aumentare la coerenza, l’efficienza e l’impatto. Il progetto sarebbe diventato il primo del suo genere dall’inizio dei Giochi moderni nel 1896, lo sviluppo di un’identità olimpica globale progettata per tutti i mezzi e canali.

Prendendo ispirazione dalla ricca eredità della progettazione grafica olimpica, è stato creato un nuovo sistema visivo per rafforzare i valori fondamentali del marchio, migliorando nel contempo coerenza e riconoscimento attraverso numerose applicazioni. L’evoluzione dell’identità del marchio Olimpico aggiunge anche scopo ed emozione a un marchio la cui influenza si estende oltre l’organizzazione e i Giochi Olimpici a tutte le parti interessate e al personale collegato al Movimento Olimpico.

Gli anelli olimpici furono presentati pubblicamente per la prima volta nel 1913. Al centro di uno sfondo bianco, cinque anelli intrecciati: blu, giallo, nero, verde e rosso.

 

Il nuovo sistema di design in sintesi

 

Il marchio evoluto spinge ulteriormente l’identità del marchio Olimpico attraverso una vibrante tavolozza estesa basata sui colori olimpici, illustrazioni ispiratrici e tipografia su misura. Si tratta di sfruttare un nuovo sistema di design per comunicare i valori del marchio con emozione.

May GuerraouiHead of Brand Management – IOC

 

Il Comitato Olimpico Internazionale ha assunto un’agenzia canadese per aiutare ad evolvere il brand Olimpico nel futuro creando un sistema di progettazione completo che bilancia coerenza e flessibilità. Include elementi nuovi come tre caratteri tipografici personalizzati, una serie di dispositivi grafici e illustrazioni e linee guida su tutto, dall’uso dei colori alla fotografia ai sistemi a griglia. Ogni elemento è stato progettato per riflettere le qualità piene di speranza, universali, inclusive, vivaci e progressiste del marchio Olimpico e per l’uso in pubblicazioni, digital, design ambientale e altro ancora.

 

Il passato olimpico ha ispirato l’evoluzione del marchio

 

Quando si tratta di evolvere l’identità di un marchio con un passato così leggendario, non c’è carenza di materiale da cui trarre ispirazione. È stata condotta un’ampia ricerca negli archivi olimpici per trovare perle di design delle passate edizioni dei Giochi. Il team ha attinto a ogni decennio, in particolare all’età d’oro della progettazione grafica negli anni ’60 e ’70, quando le identità dei Giochi Olimpici hanno contribuito a plasmare una nuova estetica e un approccio al design che trascendevano culture e linguaggi.

Indubbiamente, il pezzo più importante dell’identità olimpica nel corso degli anni sono gli anelli olimpici. Il famoso simbolo è stato disegnato nel 1913 dal fondatore dei Giochi moderni, Pierre de Coubertin, e ha debuttato ai Giochi Olimpici di Anversa nel 1920, i primi Giochi dopo la prima guerra mondiale. Il simbolo rappresenta il mondo che si unisce; al momento della sua progettazione, ogni bandiera del mondo conteneva almeno uno dei sei colori del simbolo. Questi colori continuano ad essere alla base dell’identità evoluta e i nuovi dispositivi grafici introdotti li combinano per rappresentare ulteriormente il mondo unito sul campo di gioco.

L’idea di incorporare le illustrazioni nell’identità del marchio evoluta era anche radicata e ispirata dalla storia olimpica, in particolare dal ruolo che l’arte e la creatività giocavano in essa. Dal 1912 al 1948, accanto allo sport si tengono concorsi d’arte, con medaglie olimpiche assegnate ad architetti, poeti e artisti. L’aggiunta di illustrazioni all’identità del marchio evoluta è stato un modo non solo per comunicare e connettersi in nuovi modi, ma anche per riportare l’arte nel cuore del marchio olimpico, sostenendo nel processo il talento creativo.

Anche i tre nuovi caratteri tipografici hanno preso spunto dal passato olimpico. Audace, atletico e orgoglioso, Olympic Headline è stato ispirato dalla tipografia trovata nella storia dei Giochi Olimpici, come gli emblemi di Tokyo 1964 e Seoul 1988. Chiaro, classico e di ispirazione svizzera, Olympic Sans è un’interpretazione contemporanea di Akzidenz-Grotesk, un carattere tipografico disegnato nel 1896, lo stesso anno in cui sono nati i Giochi moderni. Tradizionale, artistico e ispirato al patrimonio, Olympic Serif fa un sottile cenno agli antichi Giochi.

 

L’Evoluzione inizia

 

Il nuovo sistema di design è attualmente in uso su decine di canali e progetti IOC interni ed esterni, nonché sulle piattaforme dei partner, con il lancio completo del marchio previsto entro Parigi 2024. Oggi è possibile sperimentare di persona gli elementi dell’identità evoluta presso la sede del CIO e il Museo Olimpico di Losanna, nonché gli uffici di Olympic Broadcasting Services e Olympic Channel Services a Madrid.

I canali digitali come Olympics.com e l’app Olympics stanno attualmente subendo una revisione completa del marchio per allinearsi all’identità evoluta e connettersi con il pubblico in modi nuovi e di maggiore impatto. Accanto ai Giochi Olimpici, tutte le future edizioni dei Giochi Olimpici della Gioventù presenteranno anche l’identità del marchio evoluta.

In futuro dovrebbero essere rilasciati anche nuovi elementi del marchio. Nei prossimi mesi verrà presentata una nuova serie di sport olimpici e pittogrammi universali, fornendo un sistema di icone neutrale rispetto alla lingua e al genere per l’identità olimpica. Verranno inoltre aggiunte progressivamente nuove illustrazioni per arricchire e aggiornare le attuali risorse del marchio, consentendo al contempo un impegno continuo con artisti e talenti creativi.

L’identità del marchio evoluta è stata creata dall’agenzia canadese Hulse & Durrell in collaborazione con il CIO e un team di artisti, tipografi e designer internazionali.

 

Qui si può scaricare il PDF originale delle linee guida del brand Olimpico. [Link]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.